Angela Ferrari
 


Angela Ferrari è nata a Locarno (Canton Ticino) e si è laureata all’Università di Ginevra in linguistica e letteratura francese e in linguistica e letteratura italiana. Dal 2005 è Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università di Basilea. Ha insegnato come Professore Incaricato alle Università di Neuchâtel e all’Università di Ginevra e come Professore Associato all’Università di Losanna.

La sua ricerca si situa nell’ambito della linguistica del testo teorica e applicata all’italiano contemporaneo scritto e orale di carattere funzionale, concentrandosi in particolare sui modi in cui il lessico, la sintassi e l’interpunzione influenzano e sono influenzati dall’architettura del testo, anche nelle sue diverse tipologie.

Tra le sue pubblicazioni più significative in forma di volume, si ricordano: Rilievi. Le gerarchie semantico-pragmatiche di alcuni tipi di testo, (Firenze, Cesati, 2005); La lingua nel testo, il testo nella lingua (Torino, Atlante Linguistico Italiano, 2004); Le ragioni del testo. Aspetti morfosintattici e interpuntivi dell’italiano contemporaneo (Firenze, Accademia della Crusca, 2003); Connessioni. Uno studio integrato della subordinazione avverbiale (Ginevra, Slatkine, 1995). 







contatti

    Universitat Basel
    Institut fur Italianistik
    Maiengasse n. 51
    4051 Basel
    Ufficio: 306
    Telefono: +41 (0)61 267 12 64/60
    E-mail: Angela.Ferrari@unibas.ch


pubblicazioni

    (i)     volumi e curatele

    (ii)    articoli

    (iii)   recensioni

    (iv)    altri lavori

Angela Ferrari ha collaborato e collabora con numerosi istituti di ricerca, tra cui l’Accademia della Crusca e l’Akademie der Wissenschaften der DDR, ed è membro del comitato direttivo della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (S.I.L.F.I.), del comitato dei Cahiers Ferdinand de Saussure, del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (C.I.V.R.), dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana presso l'Accademia della Crusca (A.S.L.I.) e di numerose società di linguistica italiane e europee.

Dal 2006 è Presidente della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (S.I.L.F.I.), per la quale è in preparazione il X Congresso dal titolo "Sintassi storica e sincronica dell'italiano. Subordinazione, coordinazione e giustapposizione ", che si terrà a Basilea nel giugno 2008.

Dal 2003 al 2007 ha diretto il progetto di ricerca FNRS dal titolo La structure informationelle de l’énoncé écrit (en italien contemporain non littéraire).

Attualmente dirige il progetto di ricerca FNRS dal titolo: Les structures syntaxiques de l'oral dans l'ecriture italienne contemporaine (non littéraire). Une revisitation informationnelle et textuelle du phénomène.


webmaster & design
Luca Cignetti

 
Angela Ferrari